PRO MCS 180
Scheda Tecnica: scarica in PDF
Dispositivo elettronico per la gestione sincronizzata del cambia scene “CS180” in combinazione con il “motor control system” “MCS” in contesti in cui si disponga di una sola presa on/off 230Vac.
Sono sempre più richieste soluzioni per la realizzazione di scene in alternanza: l’interno di una casa in cui di giorno si vede una persona che lavora mentre di notte la si vede dormire, l’interno di una bottega artigiana in cui la notte si vede il fornaio che fa il pane e di giorno si vede un bancone di vendita del pane; queste e una miriade di altre scenette, sono molto belle da vedere ma difficili da realizzare. Abbiamo strumenti ideati per la soluzione dei vari problemi: “CS180” (piattaforma girevole) “MCS” (dispositivo gestione motore per apertura e chiusura porta ) e ovviamente centraline per la gestione delle fasi giorno notte. Ognuno di questi dispositivi, necessari allo scopo, ha una sua funzione autonoma, pertanto qualcuno o qualcosa dovrà provvedere alla gestione con sincronizzazione perfetta. “PRO MCS180” ha questa funzione.
Per l’utilizzo del PRO MCS 180 si dovrà disporre del Motor Control System (“MCS”) e del cambia scene (“CS180”).
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Alimentazione: 230Vac
Potenza sulle prese: 10A
Funzionamento.
Di seguito le azioni da eseguire in ordine temporale, dopo aver preparato una scenografia con una porta che si apre e si chiude azionata da un motore in corrente continua (es. “MECC5”)
Regolazione tempi della centralina in uso nel Presepio
Report del tempo di funzionamento della presa effetti
Fissaggio del fine corsa alla chiusura della porta della scena allestita per cambio scena.
Posizionamento motore a stop fine corsa
Programmazione Motor control system
Collegamento “MCS”
Collegamento alimentatori “MCS”
Collegamento alimentazione “PRO MCS180”
Collegamento a presa effetti on/off
Effettuare le regolazioni dei tempi della centralina in uso nel Presepio. Se la centralina non è dotata di regolazioni, passare direttamente al punto “b”
Calcolare il tempo di durata della presa “effetti” della centralina. E’ necessario conoscere questo tempo perché se ne dovrà poi tener conto in fase di programmazione di apertura e chiusura porta.
La scenografia sarà stata preparata prevedendo una porta da aprire e chiudere mediante motore gestito dal motor control system. La prima cosa necessaria è montare il fine corsa che risulti schiacciato con porta chiusa.
Collegare il finecorsa alla presa DC 2.1 del “MCS”. Collegare il motore 12V CC al motor control system uscita 2.5mm mediante il cavetto 2.5 mm. Collegare il “MCS” alla rete 230Vac, azionare i pulsanti avanti e indietro in modo da aprire e chiudere la porta senza programmazione. Questo consentirà di tenere la porta aperta, fissare il finecorsa, richiudere la porta e verificare la funzione del finecorsa.
Collegare il “MCS” motor control system ad una presa di rete 230 Vac e programmare la durata di apertura – sosta – chiusura della porta della scenetta. La programmazione dovrà tener conto del tempo totale in cui la presa effetti resterà in funzione (vedi punto b) . Salvare il programma. IMPORTANTE ! Nella programmazione del “MCS” lasciare alcuni secondi di pausa nella parte iniziale onde evitare che la porta (nel ciclo di funzionamento) si apra contemporaneamente al cambio scena. Quindi procedere così: entrare in programmazione , attendere quattro o cinque secondi, programmare apertura porta, pausa lunga quanto si desidera (considerando il tempo totale a disposizione), chiusura porta, salva. Il “MCS”, come noto, a fine programmazione eseguirà un ciclo di verifica del programma effettuato, poi resterà fermo fino a quando non verrà scollegato dalla rete 230Vac e ricollegato.
Collegare la spina di alimentazione del “MCS” (motor control system già programmato) nella presa centrale del “PRO MCS180”.
Collegare i due alimentatori del “CS180” nelle due prese laterali del “PRO MCS180” .
Collegare il cavo di alimentazione del “PRO MCS180” (cavo nero) alla rete elettrica 230Vac.
Collegare il cavo di alimentazione (on/off) (cavo bianco) alla presa “effetti” della centralina in uso nel Presepio.
A questo punto il sistema è pronto e automaticamente gestirà in perfetto sincronismo quanto ad esso collegato. Verrà proposto un ciclo con presa effetti on e un ciclo con presa effetti off. I vari cicli saranno completi di cambio scena, apertura porta e chiusura porta.