Presepio Permanente del Santuario della Madonna della Speranza di Marigliano

Donato dal Maestro Angelo De Falco. 

L'artista Angelo De Falco ha realizzato un presepe, di cui ha fatto dono al Santuario Madonna della Speranza.
Il maestro, in breve tempo ,ha progettato e prodotto, interamente da solo, un'opera pregevole, curata in ogni dettaglio, dove armonizza, fondendoli abilmente, i molteplici linguaggi artistici che padroneggia con notevole perizia. La scenografia, con gli effetti architettonici scultorei, le profondità prospettiche, le colorazioni, ottenute con misture di terre, sabbia e pigmenti, mette in risalto l'identità del territorio vesuviano.
Sullo sfondo domina Il Vesuvio con la sua bocca di fuoco, icona, diventata cifra identificativa dell'autore. Il contesto ambientale è quello popolare, con quadri domestici, dove si richiama la vita quotidiana di un antico borgo paesano, alle pendici del vulcano. L'inerpicarsi di viuzze, le scalinate, i portici, le case, le fontane, il pozzo, l'abbeveratoio si amalgamano con giusto equilibrio con gli elementi naturali di vegetazione. Le scene di uomini, donne, bambini ed animali, colti nei loro tratti più caratteristici, in situazioni di lavoro giornaliero, rivelano una vivacità e un' immediatezza, che rendono i vari personaggi autentici e partecipi. Il fulcro dell'intero sviluppo scenico è costituito dal rudere di un vecchio casale, dove avviene il prodigio della Natività.
L'atmosfera celestiale è sottolineata dall' azzurro del cielo, in cui appare la stella cometa ad indicare il percorso da seguire tra il bagliore rossastro del Vesuvio, mentre l'impianto di luci e la musica di sottofondo ne esaltano la suggestione. Le statuette in terracotta, quasi tutte vestite, sono, in parte, realizzate dallo stesso De Falco e, in parte, provenienti da una sua collezione privata come pure il corredo di accessori e minuterie. I due puttini, in cartapesta di antica fattura, di proprietà del Convento, fanno da apripista a questo magnifico presepe, posizionato al centro della Cappella dell'Immacolata.
Il presepe misure e materiale :
Lunghezza 2,70 mt. Profondità 1,70
Altezza 1,80
Polistirene

Indirizzo

Corso V. Emanuele III, 236
80034 Marigliano NA
Italia

Orari

Apertura 7.50 - 12.00 17.45 - 20.00

Referente
Padre Giuseppe Sorrentino rettore del Santuario